I COMMENTI DEI LETTORI

Scrivi un nuovo messaggio per Samuela

 
 
 
 
 
 
Ricorda di specificare per quale dei due libri di Samuela stai scrivendo un messaggio (Correre oltre me o Come araba fenice).

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
Il tuo messaggio potrà essere visibile nel Guestbook solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.

Grazie!
55 messaggi.
Luciano pubblicato il 19 Maggio 2023 alle 17:35
Libro interessante, pieno di storie attuali commoventi ma soprattutto pieno di rinascite di speranze e come disse Athos a pagina 75 "quello che giusto che accada". Tu non ti sei fermata alla prima ferita, tu sei diversa quasi unica, le fermate purtroppo sono tante quelle negative, ma per Te Araba Fenicia sarà la tua vita che spero ci racconterai ancora, insieme alle tue futute conquiste vittoriose.
Ana pubblicato il 17 Maggio 2023 alle 18:30
"Correre oltre me" è un fantastico libro che racconta con eleganza e stile la voglia di vivere; il superamento di interminabili ostacoli e l'avventura. Complimenti Samuela!
Daniela Ortenzi pubblicato il 12 Maggio 2023 alle 07:50
Una raccolta preziosa di esperienze di vita. Un libro che permette lo sviluppo di una maggior consapevolezza riguardo al quotidiano e alla sua preziosità. Il tema della libertà, la voglia e la determinazione di raggiungerla mediante ogni mezzo (seppur ai limiti dell’incredibile, in linea con il carattere forte dell’autrice). Le storie degli altri si intrecciano con quella personale dell’autrice, che le interiorizza tessendo un filo conduttore che lega gli individui tra di loro. Ognuno di noi si rispecchierà in fondo in uno dei tanti personaggi delle vicende raccontate da Samuela, perché tutti conosciamo il dolore e la sofferenza insieme a quel desiderio struggente di libertà, di rompere le catene che tengono ancorati a situazioni dalle quali vorremmo fuggire. Se da una parte dalle storie impariamo ad essere grati per quello che abbiamo, dall'altra, però, Samuela insegna a non accontentarci mai, a perseguire i nostri obiettivi ad ogni costo. Il suo percorso incredibile e onorevole è degno di essere per tutti noi una fonte di ispirazione. Il figlio cartaceo di Samuela racchiude tutta l’eredità dei tratti della mamma: la determinazione, l’amore per sé stessi e per gli altri, la voglia di superare i limiti e il desiderio di viaggiare e raggiungere luoghi lontani.
Margherita Capecci pubblicato il 16 Aprile 2023 alle 19:06
Buongiorno!
In una normale domenica mattina come tante, apro Instagram e trovo questa coinvolgente locandina…
La fisso, mi blocco sullo schermo, e mi viene in mente quando tutto ebbe inizio. Era un caldo pomeriggio di qualche anno fa , Luglio, ho qualche giorno libero e sento il bisogno di leggere…vado in biblioteca a Montegiorgio e chiedo di poter restare qualche tempo davanti la zona dedicata alle biografie… fisso i libri, leggo le copertine fronte e retro e dopo qualche tempo, prendo tra le mani un libro, non grandissimo, ma colorato, il titolo già mi fa riflettere, Correre oltre me, leggo qualcosa sull’autrice, è di Fermo ed io appassionata di conoscere il territorio e chi lo vive anche tramite i libri decido di prenderlo in prestito. Torno a casa e dopo poche ore il libro l’ho finito…emozioni su emozioni…le condivido con chi incontro…passa l’estate, inizio un nuovo anno associativo ed ecco che viene analizzato con il gruppo giovani la figura femminile: siamo in cerca di testimoni con cui dialogare ed allora provo a proporla, dopo un po’ di tempo, Mauro, uno degli educatori mi chiede “Marghe riesci a contattare Samuela Baiocco che hai proposto sul gruppo?” Da lì un viaggio tramite messaggi e telefonate: sacerdoti, amici, conoscenti e poi Francesca una mia compagna musicista che chiamo anche nei momenti difficili, un po’ stanche e tristi per non essere riuscite ha la soluzione…tra i genitori della Junior Band uno lavora in Comune a Fermo, proprio come Samuela, al massimo, mi dice, al lavoro la va ad incontrare e chiedo come fare per contattarla…Lo contatto e lui è molto disponibile ed entusiasta, dopo pochi giorni la nostra prima telefonata, il nostro primo incontro con i giovani e poi la presentazione del libro in parrocchia…un viaggio che non si è mai interrotto ed ora CONTINUA COME ARABA FENICE verrà presentato a teatro, un luogo, soprattutto se storico, che a me emoziona ogni volta, da quando, a 10 anni, per la prima volta calcai quel palco con uno strumento in mano e tanta paura…
L’8 Maggio… spero proprio di riuscire ad esserci
L’ho fatta un po’ lunga, ma non l’avevo mai raccontato…era il momento…
Paola Bencina pubblicato il 6 Maggio 2022 alle 21:22
Un libro pieno di emozioni, di positività e di forza! Letto tutto d’ un fiato e mi ha smosso tantissimo. Mi sono riconosciuta in molti aspetti di Samuela e trovo che abbia descritto degli aspetti della vita con i quali tutti noi dovremmo fare delle riflessioni. Aspetto con entusiasmo il secondo
Viktoria pubblicato il 29 Giugno 2021 alle 14:16
Cara Samuela, ti sta parlando una ragazzina
che ha frequentato la prima media......La tua
storia dovrebbe essere ascoltata non solo dai
grandi ma anche dai piú giovani soprattutto
gli adolescenti che oggi non riescono a capire
quanto sia sofferente x un disabile essere maltrattato e umiliato.....Spesso nella mia
classe sono avvenuti questi fatti e da lí ho cercato sempre di continuarmi a ripetere nella mia testa ,che prima o poi questi modi di comportarsi con uno piú debole sarebbero finiti.
Io sono una ragazzina che vuole distinguersi dalla massa aiutando i disabili e le persone piú bisognose ..non mi importa se qualcuno ride di me o mi prende in giro.....a me importa solamente sapere se sono riuscita a non far soffrire un mio coetaneo o qualsiasi persona con tutti i suoi difetti, le sue particolarità...
Ascoltandoti ieri sera mi hai fatto capire che queste descriminazioni non devono esistere
Ammiro il carattere...sei il simbolo del coraggio e della forza.....Dovrebbe venire nelle scuole proprio x i ragazzi che danno valore solamente alle apparenze anche per fargli capire che la senso vero della vita è tutto quello che viene dal cuore...Grazie✨✨
Manuela Ciarrocchi pubblicato il 19 Aprile 2021 alle 08:18
"Correre oltre me" è un libro sorprendente e che trasmette un grande messaggio di forza e speranza. Molto scorrevole, intenso e a tratti ironico.. ho riletto alcuni passi più volte per assaporarli al meglio, ho sottolineato, scritto appunti...L'ho conosciuto grazie a una piacevolissima casualità, così come ho conosciuto Samuela ed è stata una bellissima e inaspettata sorpresa da cui spero possa nascere una vera amicizia! Sono poche le persone come lei, donna estremamente intelligente, aperta, con immensa voglia di vivere, di provare emozioni e con la rarissima qualità di saper ascoltare! Mi sento molto fortunata ad averla conosciuta e naturalmente aspetto con un po' di impazienza l'arrivo del suo secondo "figlio di carta" !
Infine mi sento proprio di dire un grande GRAZIE a Samuela per averci fatto conoscere la sua storia, così significativa e che magari può essere di aiuto a chi fa fatica a trovare la forza in certe situazioni!
Grande libro, grande persona!
Un saluto con affetto
Manuela
Giovani AC Parrocchia San Paolo Apostolo Piane di Montegiorgio pubblicato il 23 Febbraio 2021 alle 21:31
Salve!
20 febbraio 2021: una data da ricordare per i giovani del gruppo di Azione Cattolica di Piane di Montegiorgio.
Nonostante il periodo storico che stiamo vivendo abbiamo avuto la possibilità di dialogare con una persona con la P maiuscola, una donna con la D maiuscola che in un sabato pomeriggio di metà inverno dedica del tempo ad un gruppo di giovani desiderosi di ascoltare una testimonianza di una figura femminile dopo averne discusso.
Forza e determinazione: questi i due valori principali che ci porteremo nel nostro cuore oltre, senza dubbio, ad un enorme sorriso per tutta la durata dell’incontro.
Volevamo dire grazie per le parole donate, per il dialogo tra noi intercorso, per i consigli di vita donati, per i grazie ricevuti, per la tanta speranza donataci
Per averci ricordato che correre si può nonostante tutto e tutti, che ogni incontro nella vita di ognuno può essere importante per tutti
Ancora grazie
Buona serata
Il gruppo giovani dell’Azione Cattolica di Piane di Montegiorgio
Marilena Tiburzi pubblicato il 17 Gennaio 2021 alle 21:34
Carissima Samuela, oltre che a complimentarmi per la tua forza, il tuo coraggio, la perseveranza malgrado tanti ostacoli che la vita ha posto, non posso che apprezzare la fine eleganza di come hai scritto questo libro!! Dai tempi in cui abbiamo collaborato avevo intuito un fascino che correva oltre....oggi dopo aver letto il tuo libro (in 2 giorni, nonostante i molteplici impegni di lavoro e famiglia..) sono ancor più fiera di averti incontrato nel mio viaggio di Vita. Ti auguro ogni bene. Con immensa stima. Marilena Tiburzi
Emanuele pubblicato il 6 Gennaio 2021 alle 14:09
Un libro che non si smette mai di rileggere appassionante ed ogni volta che si rilegge si scoprono aspetti e sensazioni nuove. Molto consigliato!

 

Il libro è acquistabile online su IBS, nelle librerie e nelle edicole

Samuela Baiocco
“Correre oltre me”
Edizioni Zefiro